lunedì 8 ottobre 2007

Da Assisi un richiamo al governo Prodi



Alla Marcia della Pace, ieri 7 ottobre, in 200.000 partecipanti abbiamo camminato insieme per oltre 20 km, contro tutte le guerre e le oppressioni, contro la brutale violenza nei confronti delle manifestazioni per le proprie opinioni e la libera denuncia (come negli ultimi sanguinosi scontri in Birmania), contro la repressione della stampa libera (in ricordo della giornalista russa Anna Politkovskaja assassinata esattamente un anno fa e di tutti i giornalisti eliminati dai vari regimi e potentati), contro la mafia che rappresenta la morte del diritto umano, contro l'apartheid economico che è il proncipale generatore di iniquità e di insicurezza sociale.
Per una società libera in cui i diritti di tutti gli uomini siano affermati in una logica di pari opportunità. Per una società consapevole dell'interdipendenza tra tutti gli uonimi, tutte le etnie, tra l'uomo e l'ambiente circostante.

Flavio Lotti della Tavola della Pace, dal palco della Rocca di Assisi: "Noi siamo qui per dire che i diritti umani sono una bussola per navigare in questi tempi difficili. I diritti umani sono una pietra, sono la pietra sui quali costruire un mondo nuovo. Non possiamo tollerare che la politica si rifiuti di ascoltare il grido di dolore del mondo. Noi siamo contro la malapolitica, ma siamo anche contro l'antipolitica. Perchè noi abbiamo bisogno di una politica attenta e disposta ad ascoltare... Di una buona politica".

“Chiediamo più aiuti ai più poveri già dalla prossima finanziaria 2008”

Ma non solo: in piazza c'era anche la voce di chi propone al governo di centrosinistra una maggiore focalizzazione verso i problemi sociali, verso i più deboli e gli indigenti, proprio nel luogo in cui visse e morì un uomo che dedicò la sua vita alla provertà come San Francesco.
Così le organizzazioni che lavorano nella cooperazione internazione hanno fatto i seguenti appelli a cui si chiede di aderire:

1 commento:

CernuscoTV ha detto...

su www.cernuscotv.com il video della delegazione di Cernusco alla Perugia-Assisi