A Cernusco sul Naviglio a giugno si è insediata una giunta di centro-sinistra, in netta contro-tendenza rispetto al resto del Nord Italia: sono convinto che tale vittoria non è stata determinata da una incapacità delle forze politiche di destra a proporre un candidato unico.
Si tratta di verificare se la domanda di cambiamento emersa dalle elezioni scorse sia una mera reazione alla cementificazione del territorio alimentata dalle politiche del centro-destra degli ultimi anni: credo che esista anche la speranza di un cambiamento reale e il radicamento di idee e riferimenti basati su solidarietà, tutela del territorio e della salute, difesa degli ultimi, riposizionamento al centro dell'agire politico del servizio pubblico e del controllo pubblico, il lavoro come ricchezza e non come costo della produzione, la scuola come luogo di formazione e di crescita culturale, il servizio sociale come risposta del pubblico al bisogno individuale, etc.
E' chiaro quindi che il nostro luogo di discussione coinvolge tematiche culturali e sociali più vaste: ben venga ovviamente. Un progetto non può esimersi dall'analisi teorica e dalla elaborazione collettiva dei contenuti, senza peraltro porsi l'obiettivo di concludere il percorso con una semplice sommatoria delle idee. Il confronto è necessario
martedì 4 settembre 2007
Quale sinistra ?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento